Apple: iPad Mini Retina, iPad mini low cost in estate

Chi sperava nella presentazione di un nuovo modello di iPad mini dotato di display Retina in occasione della WWDC dovrà ricredersi o almeno così dovrebbe essere stando a quanto sostenuto da Ming-Chi Kuo di KGI Securities.

Ming-Chi Kuo sostiene infatti che una nuova versione dell’iPad mini non arriverà sul mercato prima di ottobre e la motivazione è tutta da ricercare in alcuni possibili problemi nella produzione dello schermo ad alta risoluzione che, appunto, avrebbero rallentamento l’inizialmente presunto lancio estivo.

Tali problemi di produzione sarebbero dettati dalla difficoltà di riunire numerosissimi pixel in poco spazio in modo tale da dotare il nuovo mini tablet di casa Apple di display Retina.

Stando alle indiscrezioni l’obiettivo dell’azienda sarebbe infatti quello di mantenere una risoluzione pari a 2048×1536 pixel, la stessa adottata per la versione da 9 pollici attualmente in commercio.

Una scelta di questo tipo sarebbe inoltre stata presa al fine di evitare di genere uno stato di frammentazione tra gli sviluppatori di App Store.

Il lancio posticipato del nuovo iPad mini potrebbe inoltre causare dei rallentamenti nei guadagni di Apple, un dato questo a cui l’azienda tenterebbe di far fronte immettendo sul mercato una versione ancor più economica dell’iPad mini.

L’analista sostiene infatti che Apple possa lanciare un iPad mini low cost con soli 8 GB di memoria costruito adottando tutta una serie di soluzioni e di componenti appositi per cercare di ridurre ulteriormente i costi tra cui l’eliminazione della fotocamera posteriore, la messa in atto di nuovi processi per costruire i processori Apple A5, la semplificazione della realizzazione del case e il ricorso a più fornitori per le varie parti e componenti.

Il risultato finale dovrebbe essere un device avente un prezzo compreso tra 199 e 249 dollari.

Via | AppleInsider