Chrome Office Viewer, visualizzare i file Office con Google Chrome

La maggior parte dei moderni e più diffusi browser web permette visualizzare svariati formati di file.

Purtroppo, però, per poter aprire specifici documenti, come nel caso dei file Office, è ancora necessario servirsi di software appositi accessibili soltanto da desktop.

A tal proposito, chi, tra voi lettori di Geekissimo, non ne può proprio più di passare continuamente tra la finestra del browser e quella della suite d’ufficio in uso sul proprio computer mediante la quale visualizzare i file Word, Excel e PowerPoint e chi è solito navigare in rete servendosi di Google Chrome sarà sicuramente ben felice di poter fare la conoscenza di una recente ed interessante risorsa quale Chrome Office Viewer (ed il nome dice già tutto!).

Nel canale Beta di Chrome è stata infatti aggiunta la possibilità di visualizzare i file di Office direttamente dalla finestra del browser semplicemente installando questa nuova estensione (naturalmente non può essere impiegata sulla versione stabile di Google Chrome).

Chrome Office Viewer, una volta in uso, offre il supporto ai formati più diffusi ed utilizzati di Office, quali DOC, DOCX, XLS, XLSX, PPT e PPTX.

L’estensione funziona in background ed entra automaticamente in azione quando un file, avente un formato tra quelli precedentemente elencati, viene trascinato nella finestra di Chrome.

Nel caso specifico delle presentazioni di PowerPoint nella parte sinistra della finestra del browser si attiva una barra verticale contente le slide, nella parte destra, invece, viene visualizzata la presentazione vera e propria, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso all’inizio di questo post.

Da notare che la presentazione non viene riprodotta in maniera automatica ma per passare tra le varie slide è necessario agire manualmente.

Download | Chrome Office Viewer