Mozilla, Firefox non deve essere usato per mascherare spyware

Stando a quanto emerso nel corso degli ultimi giorni Mozilla avrebbe inviato una lettera cease and desist a Gamma International, una società inglese sviluppatrice di software per il monitoraggio delle attività espletate dagli utenti.

Trattasi, nei paesi anglosassoni, di una comunicazione ufficiale mediante la quale una data società ordina ad un altro soggetto di mettere immediatamente fine ad eventuali comportamenti lesivi e di astenersi dal ripeterli in futuro.

Nel dettaglio, ciò che Mozilla contesta alla società inglese è l’utilizzo del browser web Firefox per mascherare spyware.

Il nostro nome ed i nostri marchi registrati sono utilizzati dal malware come espediente per evitare il rilevamento e la successiva eliminazione.

Gamma International, infatti, presenterebbe con una certa frequenza il software FinFisher come un aggiornamento per Firefox ma in effetti si tratterebbe di un qualcosa di ben diverso.

FinFisher è un prodotto commerciale sviluppato dall’azienda inglese che permette l’intercettazione e l’intrusione remota attraverso centinaia di server command & control dislocati in circa 40 paesi nel mondo.

La funzione principale di FinFisher è quella di tenere sotto controllo le eventuali attività criminali ma nel corso degli ultimi tempi è stato ampiamente utilizzato per monitorare attivisti per i diritti umani e oppositori politici.

Proprio per questo quando un utente effettua un’analisi ed una scansione del proprio computer potrebbe veder segnalati come spyware il nome Firefox.exe, la versione del browser e il copyright di Firefox and Mozilla Developers.

Naturalmente si tratta di informazioni false sfruttate soltanto per evitare che venga effettuata la cancellazione dello spyware.

I nostri progetti opensource sono apprezzati da centinaia di milioni di persone in tutto il mondo; la difesa dei marchi di Mozilla è per noi di vitale importanza.