Adobe: addio alla Creative Suite, arriva la Creative Cloud in abbonamento

Durante la conferenza MAX 2013 di Los Angeles, Adobe ha annunciato la dismissione della sua Creative Suite così come la conosciamo oggi in favore di Adobe Creative Cloud, un nuovo pacchetto comprendente Photoshop, Illustrator e soci (Fireworks è stato cancellato) solo sotto forma di abbonamento mensile. Questo significa che la CS6 è stata l’ultima Creative Suite ad essere stata rilasciata in forma “pacchettizzata” e che da ora in poi la vita per i pirati si farà decisamente più complessa.


Pur sfruttando il cloud per le licenze, la sincronizzazione dei dati e lo storage (saranno 20 i GB disponibili per gli abbonati), per utilizzare le nuove applicazioni della CC non sarà necessario avere una connessione Internet sempre attiva. I software risiederanno come consuetudine sul computer dell’utente ma avranno bisogno di un “check” online ogni 30 giorni per verificare lo stato della licenza.

Gli abbonamenti per i nuovi Photoshop, Illustrator, ecc. nel nostro Paese saranno di 61,49 euro/mese per utilizzare tutti i software della suite oppure di 24,49 euro/mese per usare una singola applicazione (contro i 49,99$/mese o 19,99$/mese degli USA). Saranno disponibili sconti per chi già possiede una licenza della Creative Suite ed una versione trial di 30 giorni con 2GB di storage per che vuole provare la CC senza spendere soldi.

Per maggiori dettagli sui piani di abbonamento italiani della nuova Adobe Creative Cloud, consultate questa pagina. Questo invece è un video con tutte le principali novità di Photoshop CC: rimozione del mosso, nuovo Smart Sharpen e molto altro ancora. Buona visione.

[Lifehacker]