Windows 8, vendute 100 milioni di licenze

Con le recenti informazioni diramate da Microsoft il giallo, per così dire, sul numero complessivo di licenze vendute di Windows 8 si fa decisamente meno fitto.

Stando infatti a quanto emerso nel corso delle ultime ore la redmondiana ha venduto oltre 100 milioni di licenze di Windows 8, una cifra questa che risulta ben superiore ai 60 milioni di gennaio.

Snocciolando ulteriori cifre, Tami Reller, il direttore finanziario della divisione Windows, fa sapere che sono circa 2400 i dispositivi Windows 8 e Windows RT certificati fino a oggi, oltre 250 milioni le persone che usano SkyDrive, 400 milioni gli account attivi su Outlook.com e più di 700 milioni di account attivi Microsoft.

Reller ha inoltre dichiarato che gli utenti nel giro di sei mesi hanno scaricato più di 250 milioni di app dal Windows Store, che il numero delle applicazioni presenti nel negozio virtuale è cresciuto di ben sei volte dal momento del debutto e che circa il 90% di tali app sono state scaricate almeno una volta al mese.

Questi dati starebbero ad indicare chiaramente il fatto che Windows 8 ha già sorpassato quel che iOS aveva nel proprio negozio durante il primo anno di sviluppo delle app.

Reller prosegue poi dichiarando che la prossima versione dell’OS “sarà disponibile entro la fine dell’anno e si baserà sulla visione proposta da Windows 8“.

Windows Blue, la prossima versione del sistema operativo di casa Redmond, offrirà infatti le ultime innovazioni su form factor, schermi di tutte le dimensioni ed anche migliori prestazioni e autonomia.

Blue, prosegue Reller, sarà inoltre l’opportunità di rispondere al feedback degli utenti facendo loro comprendere che le polemiche inerenti il pulsante Start ed altri aspetti sono state prese in seria considerazione dall’azienda.