I Google Glass non potranno essere utilizzati dai minori di 13 anni

Disponibilità economica a parte, non tutti, purtroppo, avranno la possibilità di utilizzare liberamente i Google Glass.

Per un’ampia fetta d’utenza, infatti, l’utilizzo dei tanto attesi occhiali per la realtà aumentata del colosso delle ricerche in rete sarà sconsigliato.

Tra le FAQ dei Google Glass viene infatti specificato che per potersene servire è necessario avere un età superiore ai 13 anni.

Il divieto, naturalmente, non fa riferimento alla presenza, tra i vari contenuti accessibili dai Google Glass, di elementi o servizi dannosi bensì ad una prescrizione fisica.

La visione dei contenuti proiettati dai Google Glass potrebbe infatti creare qualche problema nei soggetti in cui la vista non è stata ancora completamente sviluppata.

I Google Glass, detta in maniera ancor più specifica, potrebbero arrecare danni ai bambini e agli adolescenti influendo sulla corretta maturazione dell’occhio e della vista.

Oltre che per una questione di salute l’utilizzo dei Google Glass al di sotto dei 13 anni viene sconsigliato dal colosso di Mountain View anche per altre due ragioni.

In primis perché gli occhiali potrebbero essere danneggiati con qualche movimento che andrebbe a mettere in pericolo sia l’integrità del dispositivo sia quella del soggetto che lo indossa ed in secondo luogo perché per potersene servire è necessario disporre di un account Google che, appunto, può essere creato solo e soltanto da coloro che abbiano compiuto almeno 13 anni.

Oltre che ai bambini e agli adolescenti Google sconsiglia poi l’utilizzo dei suoi occhiali agli adulti durante le attività sportive, durante la guida, durante eventuali lavori che possano mettere a rischio sia il dispositivo sia l’occhio e durante le immersioni subacquee.

Via | Gizmodo