Google Drive, ora i file si condividono direttamente da PC e Mac

Se anche voi, lettori di Geekissimo, utilizzate Google Drive, il servizio di cloud storage del colosso delle ricerche in rete, mediante client desktop sarete sicuramente ben felici di apprendere le novità che big G ha comunicato ai suoi utenti proprio nel corso delle ultime ore.

Mediante un apposito post pubblicato sulla pagina ufficiale del social network Google+ big G ha fatto sapere che d’ora in avanti gli utenti che hanno scaricato ed installato l’applicazione ufficiale di Google Drive su PC e su Mac potranno condividere un file o un documento tra quelli caricati sulla piattaforma in pochissimi click del mouse e, sopratutto, direttamente e comodamente dal proprio desktop.

Per poter usufruire della funzionalità in questione è sufficiente aprire la directory del disco fisso adibita alla sincronizzazione con i server di Google Drive, selezionare il file che si ha intenzione di condividere, premere il tasto destro del mouse e, dal menu contestuale visualizzato, scegliere la voce Google Drive e poi Condividi…, così come illustrato anche nello screenshot illustrativo annesso all’inizio di questo post.

La nuova feature potrebbe sembrare di poco conto ma può invece tornare particolarmente utile in una gran varietà di circostanze, specie quando è necessario inviare ad altri utenti e per più volte al giorno dei documenti presenti su Google Drive.

Da notare che nonostante l’annuncio alcuni utenti potrebbero non riuscire ancora ad usufruire della nuova funzionalità.

In tal caso non c’è nulla di cui preoccuparsi: Google ha fatto sapere che la neo feature è ancora in fase di rollout e sarà quindi necessario attendere qualche giorno prima che venga resa disponibile a tutti.

[Photo Credits | Google+]

Via | Ubergizmo