Microsoft: Google Docs non vale il gioco d’azzardo

Microsoft ha preso di mira Google e ormai da tempo lancia spot/prodotti che cercano di far cambiare rotta agli utenti. Ricordiamo Bing It On, che mette a confronto i due motori di ricerca, oppure il recente attacco a Google Play sostenendo che lo store diffonde i dati degli utenti senza informarli esplicitamente. Casa Redmond ha ancora molto da dire in merito e questa volta punta il dito contro il noto Google Docs per cercare di evidenziare quanto sia inferiore al loro Office Web Apps.


Il filmato risulta sicuramente ben fatto ed il riferimento è esplicito, non ci troviamo dinanzi ad uno spot che accusa velatamente un’altra azienda, ma la scritta “Google Docs” aleggia senza problemi, dunque non si possono avere dubbi.

Il video prende in considerazione il gioco d’azzardo come metafora per sottolineare i punti deboli di Docs. Arrivati in un casinò, due persone devono avvicinarsi ad un tavolo da gioco ed una di queste si fissa con quello di Mountain View, nonostante i consigli dell’amico che cerca di scoraggiarlo.

Il gioco d’azzardo è molto pesante, secondo Redmon, ed il protagonista del filmato perde miseramente. Il messaggio appare chiaro, perché rischiare così tanto per convertire i file di Office tramite Google Docs al posto di usare direttamente Microsoft Office Web Apps che consente di ottenere dei contenuti assolutamente intatti?

Sul blog ufficiale di Office, Microsoft paragona i documenti (creati con Office 2013) convertiti in Google Docs e Office Web App. Le immagini evidenziano che il risultato del file di Mountain View stravolge quasi completamente il documento originale.

Stesso identico discorso anche per Quickoffice su iPad che mostra un file diverso da quello aperto con Word Web App tramite il tablet della Apple. Solo quest’ultimo lo riproduce alla perfezione.

Condividete con le opinioni di Microsoft, è davvero un gioco d’azzardo?

[ Via | tech crunch ]

[ Photo Credits | blogs office ]