Windows 8.1 9391 Developer Preview distribuito agli OEM

Secondo quanto riportato da Windows4Live su Twitter, Microsoft ha distribuito la build 9391 di Windows 8.1 ai partner OEM come Developer Preview per testare le novità del nuovo sistema operativo che verrà presentato a fine giugno durante la conferenza BUILD per gli sviluppatori. Una versione di anteprima di “Blue” verrà rilasciata anche al pubblico, sempre a giugno, ma a quanto pare non sarà la stessa che il colosso di Redmond ha consegnato attualmente ai produttori.


Win8China, sito cinese che molto spesso abbiamo tirato in ballo per la pubblicazione di screenshot e altre informazioni riguardanti Windows 8.1 ritiene, così come altri osservatori, che la build 9391 sarà superata da altre versioni del sistema che Microsoft compilerà di qui alla conferenza BUILD, pertanto la Preview che potremo scaricare noi il mese prossimo non sarà la stessa di cui stiamo parlando ora.

Windows 8.1 è stato menzionato recentemente in pubblico dalla dirigente Microsoft Julie Larson-Green, la quale durante la Wired Business Conference di New York ha parlato del tanto chiacchierato pulsante Start dicendo che potrebbe  “essere d’aiuto” per alcune persone. La stessa Larson-Green, tuttavia, ha escluso un ritorno del menu Start confermando che quest’ultimo è stato sostituito in maniera definitiva dalla schermata Start in stile Metro.

Tralasciati questi dettagli (di relativa importanza), ricordiamo che tra le principali novità di Windows Blue troveremo Internet Explorer 11, un file manager utilizzabile in ambiente Metro, la possibilità di affiancare le app 50/50 su schermo, un supporto multi-monitor migliorato con l’opportunità di usare Desktop e Start Screen contemporaneamente, l’aggiornamento automatico delle Metro app, l’integrazione dei risultati online di Bing nella ricerca di sistema e altro ancora.

[WinBeta]