URL2JPEG: catturare gli screenshot di intere pagine web e non solo

Esistono davvero molte applicazioni che consentono di effettuare screenshot, sia installabili su computer sia disponibili per il vostro browser. Il numero cala nel momento in cui cerchiamo la funzione che ci permette di catturare tutta l’intera pagina (dall’header al footer) che tramite finestra non possiamo vedere. I programmi disponibili si riducono ulteriormente se desiderate un’app che possa permettervi anche di stabilire quali sezioni salvare.


Vogliamo consigliarvi un programma gratuito disponibile per Windows (XP, Vista, 7, 8) che includerà tutte le specifiche che abbiamo appena elencato. URL2JPEG, dopo averlo installato, vi mostrerà un’interfaccia abbastanza semplice da interpretare.

Nella parte superiore possiamo vedere delle sezioni che ci permetteranno di accedere alle varie funzioni. Partiamo da “Navigation”, spazio in cui dovrete inserire l’indirizzo del sito web da catturare. Impostando l’URL e selezionando “Go”, la finestra sottostante vi mostrerà la pagina web completa che risulterà completamente navigabile. Inoltre, avrete la possibilità di visualizzarla a varie risoluzioni.

Sempre da Navigation, basterà selezionare su “Capture bitmap” per salvare lo screenshot che includerà ogni parte della pagina.

la sezione “Capture“, invece, vi consente di selezionare, tramite un rettangolo rosso, solo le parti che volete salvare. Basterà stabilire, con il mouse, le dimensioni e ricoprire le porzioni che vi interessano. Volendo, potrete anche settare con precisione l’altezza e la larghezza e, infine, selezionare “Save image”.

In “Scripting” potrete salvare delle azioni da ripetere automaticamente (batch).

Durante i nostri test, URL2JPEG ha funzionato molto bene, quindi non possiamo far altro che consigliarvi di scaricare e installare questo programma gratuito per Windows.

[ Download | URL2JPEG ]

[ Via | addictivetips ]