Windows 8.1, novità in vista anche per la Charms Bar ed altri elementi della UI

Si parla tanto del ritorno del pulsante Start, ma in realtà le novità di Windows 8.1 concernenti l’interfaccia utente del sistema potrebbero essere molto più numerose di quello che ci si aspetta. Secondo gli ultimi rumor pubblicati da Mary Jo Foley su ZDNet, oltre al chiacchieratissimo boot in modalità Desktop, Microsoft starebbe preparando per “Blue” una serie di semplificazioni che dovrebbero migliorare il rapporto degli utenti “non-touch” con l’OS.


Non sono ancora emersi dettagli in merito ma, a quanto pare, saranno soggetti a ritocchi sia la Charms Bar sia la Start Screen ed entrambe saranno rese più semplici da “maneggiare” utilizzando il mouse. Si parla inoltre di nuovi tutorial inclusi nella fase post-installazione di Windows e indicazioni contestuali che dovrebbero rendere un po’ più facile la vita degli utenti che provengono da edizioni precedenti del sistema.

Come ormai noto, una Preview pubblica di Windows 8.1 sarà rilasciata a giugno durante la conferenza BUILD di San Francisco ma ZDNet nutre dei forti dubbi circa la presenza delle novità appena elencate nella versione dell’OS che verrà distribuita in quell’occasione. Questo significa che, molto probabilmente, dovremo aspettare la versione finale di “Blue” – in programma per fine anno – per toccare con mano tutte le novità desktop-friendly del nuovo OS.

Ad ogni modo, bisogna apprezzare il fatto che Ballmer e soci abbiano preso atto delle difficoltà riscontrate da molti utenti con Windows 8 ed abbiano deciso di rendere il sistema molto più “potabile” per coloro che non hanno alcuna intenzione di sostituire il proprio amato PC desktop con un sistema touch. Qualcuno la chiama marcia indietro causata dalle scarse vendite del prodotto, il che è anche vero ma in qualunque modo si veda la faccenda è sempre un bene quando le nostre lamentele vengono ascoltate e non “rinfacciate” da chi sviluppa il software che utilizziamo ogni giorno.

[ZDNet]