Win-X-Move, spostare e ridimensionare velocemente le finestre aperte

Per poter spostare una finestra su Windows è necessario agire dalla barra del titolo facendo click con il cursore, tenendo premuto il pulsante del mouse e trascinandola.

Il ridimensionamento di una finestra può invece essere effettuato in qualsiasi punto della stessa.

Pur essendo due operazioni abbastanza semplici a volte spostare o ridimensionare una finestra può risultare difficoltoso come, ad esempio, quando la barra del titolo non risulta visibile.

Utilizzando una risorsa quale Win-X-Move è però possibile far fronte al verificarsi di una situazione di questo tipo.

Win-X-Move è un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette di velocizzare le operazioni di spostamento e di ridimensionamento delle finestre.

Win-X-Move, infatti, consente di ridimensionare e spostare le finestre cliccando in un punto qualsiasi delle stesse.

Per spostare una finestra è quindi sufficiente cliccarci su in un qualsiasi punto e tenere premuto il pulsante Alt.

Per ridimensionare una finestra oltre a premere il pulsante Alt sulla tastiera è necessario premere anche il pulsante destro del mouse e muovere il cursore.

Win-X-Move va a collocarsi direttamente nell’area di notifica di Windows, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio annesso all’inizio di questo post.

Cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona del software presente nella system tray è possibile attivarne o disattivarne l’azione e scegliere il pulsante del mouse che si desidera utilizzare per ridimensionare le finestre.

Da notare che Win-X-Move è un software che occupa 1,2 MB di memoria e che non dovrebbe avere alcun impatto negativo sulle prestazioni del sistema.

Download | Win-X-Move

[Photo Credits | gHacks]