Amazon compra Liquavista e pensa a un Kindle Color
Per una cifra che al momento non è stata ancora comunicata, Amazon, il colosso dell’e-commerce, ha effettuato l’acquisizione di Liquavista, un team che sino a qualche ora fa apparteneva a Samsung e che è noto sopratutto per aver sviluppato una tecnologia per schermi a colori aventi le stesse qualità dell’inchiostro elettronico.
A confermare l’acquisizione è stata Amazon stessa mediante la pubblicazione, avvenuta nel corso delle ultime ore, di una nota ufficiale.
Nella nota viene sottolineato il fatto che Amazon è continuamente alla ricerca di nuove tecnologie da poter incorporare a lungo termine nei propri prodotti e che il team di Liquavista condivide la medesima passione di quello di Jeff Bezos per la creazione di incredibili nuove tecnologie che hanno un grande potenziale.
Con quest’acquisizione Amazon potrebbe quindi sfruttare la tecnologia di Liquavista, conosciuta come electrowetting, per rivoluzionare i propri eBook reader e l’intero segmento grazie all’immissione sul mercato di un Kindle a colori, un device che per convenzione può essere chiamato Kindle Color.
Tale tencologia che di certo Amazon saprà sfruttare nel miglior modo possibile non stata utile a Samsung, proprietaria del team di Liquavista dal 2011.
La sudcoreana ha infatti scelto di puntare sul segmento degli smartphone e su quello dei tablet lasciando perdere quello dei lettori di libri digitali.
In ogni caso è già da maggio dello scorso anno che si parla del possibile sviluppo, da parte di Amazon, di un dispositivo di questo tipo caratterizzato dalla presenza di un display in grado di offrire performance simili agli LCD ma con i numerosi vantaggi che possono derivare dall’impiego dell’effetto e-ink.
[Photo Credits | Flickr]