iPhone 5S: un tasto home touch rivestito in cristallo di zaffiro?
Il tasto Home del prossimo modello di iPhone, quello che al momento per convenzione è stato identificato con il nome di 5S, potrebbe essere decisamente ben diverso da ciò a cui siamo stati abituati sino a questo momento.
A fornire tale informazione è stata una testata di Taiwan le cui fonti si sono dette molto vicine ai fornitori di Cupertino.
Secondo le indiscrezioni oltre al presunto inserimento del lettore di impronte digitali Apple potrebbe infatti decidere di sostituire la parte meccanica del tasto Home con un pulsante capacitivo a sfioramento rivestito in cristallo di zaffiro.
La scelta del cristallo di zaffiro, già in uso sull’iPhone 5 per ricoprire l’obiettivo della fotocamera sul lato posteriore del dispositivo, garantirebbe al tasto touch un elevatissima resistenza ai graffi e all’usura e permetterebbe inoltre di far funzionare in maniera corretta il rilevatore ottico per l’analisi delle impronte digitali.
La presunta scelta di apportare tale modifica al tasto Home sarebbe state dettata, sempre secondo le indiscrezioni, dai numerosi malfunzionamenti registrati nel corso degli anni e dal gran numero di sostituzioni in garanzia a causa dell’usura.
Questa, comunque, non sarebbe la prima volta che Apple sostituisce sui propri device un tasto fisico optando per una soluzione touch.
Basti infatti pensare ai primi iPod su cui la click wheel venne rimpiazzata da un trackpad circolare.
Infine, ulteriori indiscrezioni suggeriscono che il lancio del nuovo modello di iPhone avverrà a luglio o, al più tardi, a settembre, unitamente al quale dovrebbe essere presente anche la prima versione low-cost dell’iPhone con chassis in plastica.
[Photo Credits | Flickr]
Via | Cult of Mac