Mercato smartphone, Android e Samsung dominano su tutti

Il sistema operativo mobile più presente sui nuovi device distribuiti è, ancora una volta, Android e a contribuire alla sua diffusione sono stati sopratutto i dispositivi mobile targati Samsung.

A riportare l’informazione in questione è Gartner che proprio durante le ultime ore ha fatto sapere che nel corso del primo trimestre del 2013 gli smartphone hanno rappresentato ben il 49,3% di tutti i telefoni cellulari venduti a livello globale, una quota questa in aumento del 34,8% rispetto allo stesso periodo del 2011 e del 44% rispetto alla fine del 2012.

Andando nel dettaglio, nel mercato degli OS mobile Android continua ad aumentare senza sosta il proprio vantaggio seguito poi da iOS di Apple e da BlackBerry.

Frattanto Windows Phone di Microsoft guadagna posizioni mentre Bada e Symbian continuano a retrocedere incessantemente.

La situazione dovrebbe rimanere invariata anche nei prossimi mesi durante i quali non mancheranno novità sul fronte open source.

Ci sono due leader indiscussi nel mercato OS e il dominio di Android in questo mercato non può crollare. Con i nuovi OS in arrivo sul mercato, come Tizen, Firefox e Jolla, ci aspettiamo che qualche quota del mercato venga erosa ma non abbastanza da mettere in discussione la leadership di Android.

Per quanto riguarda invece i produttori è Samsung, così come già accennato, a detenere la prima posizione in classifica avendo distribuito ben 68.740.000 smartphone nel primo trimestre ed avendo ottenuto una quota pari al 30,8%.

In seconda posizione va invece a collocarsi Apple, che ha venduto 38 milioni di iPhone, seguita poi da LG, che ha distribuito più di 10 milioni di device a livello globale.

La situazione risulta abbastanza positiva anche per Huawei e per ZTE.

[Photo Credits | Flickr]