Hangouts arriva sul Play Store: Google sfida WhatsApp e dice addio a GTalk

Google scende in campo per sfidare i servizi di messaggistica istantanea, come ad esempio il famoso WhatsApp che regna quasi del tutto indisturbato. Mountain View aveva già la sua applicazione, GTalk accompagnata anche da Google Plus Messenger, ma nessuna delle due, per quanto gli utenti fossero ormai affezionati alla prima, riusciva a soddisfare realmente le loro esigenze.


Dopo molte voci, Hangouts è arrivata Play Store, una nuova applicazione che unisce tutte i titoli di messaggistica firmati Google. Dopo l’installazione, dunque, verranno rimosse le precedenti app (pronti a dire addio a Google Talk?).

Hangouts offre molte funzioni, sarà possibile parlare con gli amici tramite il loro indirizzo email (Gmail), creare  conversazioni di gruppo fino a 10 persone, trasformare una semplice chattata in una videochiamata di gruppo o singola, inviare fotografie oppure lanciare splendide emoticon per esprimere al meglio le vostre emozioni!

Inoltre, l’applicazione si sincronizza automaticamente su tutti i dispositivi su cui verrà installata, dunque, potrete ritrovare le vostre conversazioni su ognuno. Hangouts non è disponibile solo per i device Android, ma anche per iOS, Mac e PC (Google Chrome).

Gli utenti sembrano essere molto soddisfatti, ma non mancano anche gli aspetti negativi. La nota dolente è che, al contrario di Google Talk, Hangouts non supporta lo stato “invisibile”, anzi sembra che non permetta proprio di impostare il proprio stato on line. Questo significa che non potrete risultare occupati e, soprattutto, non avrete la possibilità di verificare la presenza online dei vostri amici.

Voi cosa ne pensate? Sentite la mancanza di Talk o avete accolto a braccia aperte la nuova applicazione di Google?