Eminem denuncia Facebook: “la canzone dello spot di Home è mia”
Nuovi problemi per il social network in blu. Questa volta non si tratta di qualche geniale trovata di un avversario che mette in crisi la piattaforma, ma del rapper bianco più famoso al mondo. Facebook ha ricevuto una denuncia dalla casa discografica di Eminem per avere usato indebitamente una canzone durante uno spot dedicato a Facebook Home.
L’accusa afferma che la pubblicità per sponsorizzare la nuova applicazione di Zuckerberg utilizza un brano molto, anzi troppo, simile a quella di Eminem lanciata nel 2000: Under the influence.
La campagna pubblicitaria è intitolata Airplane ed è stata diffusa sul web a partire dal mese di Aprile. Durante lo spot vediamo un uomo prendere un aereo che, prima del decollo, utilizza il suo smartphone equipaggiato di Home. Ogni amico, e non solo, presente sullo schermo prende vita ed appare dinanzi ai suoi occhi, persino dei gatti cominciano a correre tra i sedili dei passeggeri che, ovviamente, non si accorgono di nulla. Solo il protagonista, munito di software sul dispositivo Android, ne è consapevole.
La musica di sottofondo del video è quella che la casa discografica attribuisce ad Eminem. Gli avvocati di Facebook hanno subito risposto, dichiarando che il brano del rapper era già una copia di quella di Give in to me (Michael Jackson ), dunque non esiste nessuna violazione di copyright.
L’accusa non si ferma: la canzone di Jackson non c’entra assolutamente nulla, ma si notano solo un’evidente somiglianza con il brano Under the influence di Eminem.
Ed il vostro orecchio cosa ne pensa? Ascoltate la canzone presente nello spot di Facebook e giudicate!
Spot Facebook
Canzone di Eminem
[ Via | ibtimes ]
[ Photo Credits | Youtube video ]