Clueful, scoprire le app Android più rischiose per la privacy

La crescita esponenziale delle app disponibili nel Play Store ha fatto sì che aumentassero anche i rischi di imbattersi in applicazioni non proprio impeccabili sotto il punto di vista della privacy. È per questo motivo che oggi vogliamo parlarvi di Clueful, un’utilissima app gratuita prodotta da BitDefender che consente di scansionare il proprio smartphone Android e scoprire quanto sono affidabili, in termini di privacy, le applicazioni installate su di esso.


Il funzionamento di Clueful è semplicissimo. Una volta scaricata la app sul proprio telefono (sono supportati anche gli Android Phone più economici), basta avviarla ed aspettare che venga controllato lo stato del sistema. Al termine dell’operazione – che richiede pochi secondi – è possibile conoscere il punteggio del proprio device. in base al suo grado di sicurezza, e l’elenco di tutte le applicazioni più invasive presenti sul terminale.

Ciascuna app viene contrassegnata con un bollino colorato (verde per le applicazioni rispettose della privacy, arancione per le app con qualche “ombra” e rosso per i software da evitare nella maniera più assoluta) e supportata da una scheda descrittiva all’interno della quale vengono elencati tutti i permessi di cui gode, come la possibilità di accedere alle foto, agli SMS, al numero di telefono e così via.

A questo, Clueful aggiunge l’abilità di scovare le applicazioni che inviano numeri di telefono, indirizzi email e altri dati a network di terze parti, gestiscono le password in maniera non cifrata, intercettano gli SMS, monitorano le chiamate e ledono la privacy dell’utente in vari altri modi. Il sistema di reputazione su cui si basa il servizio è quello della piattaforma cloud di BitDefender, che assicura un buon grado di precisione.

Insomma, se ci tenete alla riservatezza dei vostri, questo è uno di quegli strumenti che dovete installare assolutamente sul vostro smartphone. Quanto agli utenti di iOS, collegandovi al sito Internet di Clueful potrete controllare la reputazione delle applicazioni per iPhone e iPad, ma purtroppo l’applicazione vera e propria è stata rimossa da App Store. I motivi sono noti solo a “mamma” Apple.

LINK | Clueful | Clueful su Play Store

[Lifehacker]