NetChecker, risolvere automaticamente i problemi di connessione

Talvolta capita di ritrovarsi a dover fare i conti con fastidiosi problemi di connessione che, appunto, impediscono di usufruire correttamente di internet.

In alcuni casi è sufficiente spegnere e riaccendere il proprio modem/router per risolvere la cosa, in altri, invece, tale procedura non basta.

Oltre a mettere in atto tutto gli accorgimenti del caso per far fronte in maniera rapida ed efficace al verificarsi di situazioni di questo tipo è però possibile ricorrere all’impiego di un pratico ed apposito strumento quale NetChecker.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta avviato, agisce verificando in maniera automatica quali problemi impediscono all’OS di collegarsi alla rete provvedendo poi alla loro risoluzione (naturalmente vi sono casi in cui anche l’utilizzo di questo software può non rivelarsi efficace per porre rimedio ai problemi di connettività).

Utilizzando NetChecker l’utente non dovrà effettuare alcuna verifica manuale il che rende l’utilizzo di questo strumento decisamente comodo.

NetChecker basa il suo funzionamento sull’impiego di comandi offerti dallo stesso sistema operativo.

Il software non dispone di un’interfaccia grafica ma ciò non ne impedisce un pratico utilizzo.

All’apertura del programma viene visualizzato un menu di scelta che riassume quelle che sono le principali funzionalità offerte, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso all’inizio di questo post.

Utilizzando il comando 1 NetChecker procede verificando lo stato della connessione ad internet mentre utilizzando il comando 2 è possibile verificarne la bontà.

Da notare che sfruttando il comando 4 è possibile modificare la lingua impiegata per utilizzare NetChecker.

Download | NetChecker

[Photo Credits | gHacks]