Yet Another Context Search, cercare il testo selezionato sui principali siti web

Sicuramente la maggior parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto modo di notare che selezionando una qualsiasi parola presente su una pagina web e cliccando con il tasto destro del mouse viene visualizzato un menu contestuale in cui è presente anche un’apposita voce grazie alla quale cercare quel dato termine in rete.

Si tratta di una funzionalità sicuramente molto comoda che permette di ottenere rapidamente un maggior numero di informazioni relative a quanto selezionato e che evita all’utente di perdere del tempo prezioso andando a copiare ed incollare il tutto nel motore di ricerca in una nuova scheda o finestra.

Chi utilizza abitualmente tale funzionalità e chi è solito navigare online con Mozilla Firefox sicuramente troverà molto utile Yet Another Context Search.

Ma di cosa si tratta e cosa c’entra con la funzionalità precedentemente descritta? Bhe, semplice: Yet Another Context Search è un add-on che dopo essere stato installato espande la possibilità di ricerca dell’opzione Cerca “Parola” con Google.

L’add-on, infatti, permette di effettuare la ricerca di quanto selezionato anche su altri siti web tra cui Ask, Yahoo, Bing, ACPro, Amazon, AVG Secure Search, eBay, Facemoods Search e Wikipedia.

Quindi, dopo aver installato l’add-on e dopo aver evidenziato una parte del testo presente su una pagina web, cliccando con il tasto destro del mouse e scegliendo la voce Cerca “Parola” con Google sarà possibile effettuare ricerche online non solo mediante Google Search ma anche con gli altri servizi elencati, così come illustrato nello screenshot annesso all’inizio di questo post.

Da notare che la voce Cerca “Parola” con Google cambia di volta in volta in base al servizio online maggiormente utilizzato. Detta in altri termini se si utilizza più spesso Wikipedia per le proprie ricerche il Cerca “Parola” con Google si trasformerà in Cerca “Parola” con Wikipedia.

Download | Yet Another Context Search