QuickPad: un interessante Blocco Note per Windows

Molti sono gli utenti che si affidano al sempre utile Notepad di Windows che riesce, quasi sempre, a soddisfare le esigenze. Il programma è molto usato anche per effettuare rapidi copia e incolla senza importare la formattazione del testo presente, ad esempio, on line.

Seppur molto usato, dobbiamo ammettere che il Blocco note di Windows è davvero molto semplice, forse troppo. Esistono delle alternative che vi offrono delle caratteristiche aggiuntive senza rinunciare allo stile minimal e alla facilità d’uso del programma.


Tra queste troviamo anche QuickPad che potrà essere scaricato gratuitamente dal suo sito web ufficiale. Dopo il download e l’installazione, potrete lanciare il software che mostrerà un’interfaccia molto simile a quella del conosciuto Blocco note, infatti, risulta molto pulita.

Al contrario del Notepad di Windows, QuickPad ha alcune opzioni in più che potrebbero risultare molto utili. Ad esempio abbiamo una barra a portata di click che ci permetterà di aprire un nuovo file, salvarlo, stamparlo, annullare un’operazione (Undo), copiare, incollare e tagliare il testo ed anche eseguire una ricerca all’interno del documento.

Non manca la possibilità di cambiare il tipo di carattere, lo stile ed anche le dimensioni. Inoltre, tramite le opzioni, il programma vi permette di stabilire il colore del testo e lo sfondo del box in cui scrivete.

Tra le tante caratteristiche interessanti, QuickPad ci permette di trovare rapidamente un testo su Google. Basta evidenziare una parola o una frase, cliccare sulla sezione “Snips” e premere “Search Google” per effettuare una veloce ricerca sul motore di Mountain View.

Se desiderate un’alternativa al blocco note, QuickPad potrebbe essere la scelta giusta!

[ Link | QuickPad ]

[ Via | Addictive Tips ]