Google Buzz: chiusura definitiva, i dati saranno spostati su Drive

Google Buzz, il servizio a carattere social presentato a febbraio del 2010 che big G sperava fosse in grado di dare del filo da torcere a Facebook, ha avuto davvero vita breve.

Ad ottobre del 2011, infatti, Google diramò un apposito annuncio tramite il quale fece sapere che Google Buzz sarebbe stato chiuso a causa della scarsa attenzione ottenuta dall’utenza e sopratutto a causa di Google+ a cui l’azienda avrebbe voluto concedere maggiore spazio.

Nonostante siano passai mesi e mesi da quel comunicato big G, nel fine settimana appena trascorso, è tornata a parlare di Google Buzz mediante email.

Google ha infatti inviato un messaggio di posta elettronica agli utenti che, a suo tempo, si sono servizi di Buzz.

Nel messaggio viene sancita la chiusura definitiva del progetto.

Nell’ottobre 2011 avevamo annunciato che Google Buzz sarebbe stato disattivato definitivamente. A partire dal 17 luglio 2013 Google eseguirà l’ultima fase del processo di disattivazione e salverà una copia dei tuoi post di Buzz nel tuo Google Drive, un servizio per l’archiviazione dei file online. Google archivierà nel tuo Google Drive due tipi di file che non incideranno sui limiti dello spazio di archiviazione a tua disposizione.

Un archivio contente tutti i post creati verrà salvato su Google Drive unitamente ad un secondo documento contente soltanto i post pubblici che potrà essere visualizzato nel profilo degli utenti e che potrà apparire nei risultati di ricerca.

Nel messaggio di posta elettronica Google specifica inoltre che:

Da notare che prima che il servizio venga chiuso in maniera definita è possibile visualizzare tutte le informazioni caricate su Google Buzz cliccando qui.

[Photo Credits | Flickr]

Via | Mashable