Windows 8.1: ecco il pulsante Start!

Dopo la fase iniziale, in cui i rumor la facevano da padroni, e le prime conferme ufficiali, ecco finalmente una prova visiva di quello che tutti ormai già sapevamo: in Windows 8.1 ci sarà nuovamente il pulsante Start. A pubblicare lo screenshot che vedete qui sopra è stato il blogger Paul Thurrott, che da tempo segue con attenzione tutto quello che ruota intorno al mondo Microsoft.


Thurrott ha confermato che il nuovo Start servirà semplicemente a richiamare la Start Screen dall’ambiente Desktop (quindi non ci sarà nessun menu Start come in Windows 7 e precedenti) ed ha svelato che il pulsante avrà un comportamento simile a quello della charms bar: quando ci si passa sopra con il mouse, lo sfondo si scurisce e la bandierina si colora.

Confermata anche la presenza dell’opzione per avviare Windows in modalità Desktop anziché nella Start Screen, ma a quanto pare sarà disattivata di default. Starà dunque agli utenti più nostalgici attivarla nelle impostazioni del sistema operativo.

Un’altra notizia interessante sul fronte dell’integrazione fra Desktop e Metro è il fatto che si potrà usare lo stesso sfondo in entrambi gli ambienti. Non si tratta certo di una feature che vale da sola il prezzo di Windows 8.1 (che tra l’altro sarà gratis per tutti i possessori di Windows 8) ma è da accogliere con soddisfazione.

Insomma, sembra proprio che con questo “Blue” Microsoft stia facendo di tutto per riconquistare gli utenti insoddisfatti di Windows 8. Vedremo se ci riuscirà. Intanto vi ricordiamo che l’appuntamento è per la conferenza BUILD di fine giugno, nel corso della quale il colosso di Redmond rilascerà la prima Preview pubblica del suo nuovo OS ed annuncerà altre novità importanti (forse i nuovi Surface). Noi non mancheremo!

[WinSuperSite]