Windows 8.1, screenshot dalla build 9415

Il sito cinese PCBeta ha pubblicato alcuni presunti screenshot di Windows 8.1 build 9415 nei quali possiamo vedere il pulsante Start, redivivo, sul desktop ed altre feature ormai abbastanza note del nuovo sistema operativo, come la possibilità di affiancare in maniera più dinamica le applicazioni su schermo e la possibilità di personalizzare “al volo” l’aspetto della Start Screen usando una sidebar laterale. Insomma, nulla di eclatante… ma c’è un piccolo mistero riguardante il pulsante Start.


Negli screenshot pubblicati da Paul Thurrott qualche giorno fa, infatti, la bandierina del pulsante Start era ben visibile nella taskbar di Windows (proprio come in Windows 7 e precedenti), mentre in queste immagini di PCBeta sembra che il pulsante sia a scomparsa, cioè visibile solo quando si passa il cursore del mouse sull’angolo basso a sinistra del Desktop.

Che Microsoft abbia deciso di rendere opzionale la presenza del buon vecchio Start? Non avendo la certezza che gli screenshot pubblicati dal sito cinese siano autentici, inutile rifletterci troppo ma non è un’ipotesi da escludere, visto che anche la tanto chiacchierata funzione per eseguire il boot in modalità Desktop sarà opzionale (disattivata di default).

Windows 8.1 sarà disponibile sotto forma di Preview dalla fine di questo mese. La RTM è attesa per agosto, mentre la distribuzione ufficiale nei negozi dovrebbe avvenire entro ottobre. L’aggiornamento sarà gratuito per tutti gli utenti di Windows 8.

[PCBeta | via Neowin]