USB Extension, creare collegamenti sul desktop per i device USB

Quando viene collegato un qualsiasi device USB ad una delle porte del computer è necessario attendere la comparsa della finestra di autorun di Windows o è necessario servirsi dell’Esplora Risorse per poterne visualizzare e gestire il contenuto.

Infatti, a differenza di altri sistemi operativi su Windows non vengono visualizzati appositi collegamenti sul desktop mediante i quali accedere rapidamente alle periferiche che sono state connesse.

Per far fronte in maniera semplice ed immediata alla cosa è però possibile ricorrere all’utilizzo di un apposita risorsa quale USB Extension.

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che è stato progettato per rilevare un dispositivo rimovibile quando viene collegato al sistema creando automaticamente un collegamento ad esso sul desktop, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso al post.

Dal collegamento aggiunto sul desktop è possibile accedere al contenuto del dispositivo rimovibile oltre ad avere l’opportunità di rimuoverlo rapidamente.

Una volta rimossa la periferica USB il collegamento aggiunto sul desktop sparisce in maniera immediata ed automatica.

Qualora il collegamento aggiunto sul desktop non dovesse essere rimosso in maniera automatica dopo aver scollegato il dispositivo USB è possibile risolvere la cosa cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona di USB Extension aggiunta alla system tray e scegliere la voce Delete invalid shortcuts dal menu visualizzato.

Da notare inoltre che USB Extension integra anche un pannello di settaggio da cui ad esempio è possibile selezionare o deselezionare i tipi di unità rimovibili per i quali creare collegamenti.

Download | USB Extension