LaMP, apprendere le lingue straniere guardando video e film

Un buon sistema mediante cui apprendere le lingue straniere e perfezionarne la padronanza consiste nel guardare film sottotitolati nella lingua che si sta imparando.

In questo modo, infatti, è possibile correlare ciò che si ascolta con specifiche parole migliorando, di conseguenza, la pronuncia.

In tal senso una risorsa quale Lingual Media Player, o molto più semplicemente LaMP, può essere sicuramente molto utile.

LaMP è infatti un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di caricare video dal PC o da YouTube e di visualizzare due sottotitoli, quelli in lingua originale e quelli nella propria lingua.

Il software presenta un’interfaccia utente abbastanza semplice, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot illustrativo annesso ad inizio post, e dalla quale è possibile selezionare i filmati da visualizzare.

Nel caso in cui il filmato da guardare viene selezionato dal computer in uso è necessario anche caricare i due sottotitoli.

Per quanto riguarda invece i video di YouTube è possibile visualizzare sia quelli proposti dallo stesso software sia quelli a propria scelta previa immissione dell’url. Per i filmati già sottotitolati non devono essere effettuate ulteriori operazioni dalla finestra di LaMP.

Il software fornisce inoltre la trascrizione completa di tutti i sottotitoli ed integra uno strumento per la traduzione delle singole frasi.

Gli strumenti del player consentono invece di andare avanti e indietro in modo tale da non perdere nessuna paria.

Da notare che oltre ad essere disponibile in formato software LaMP è anche utilizzabile come servizio online, anche se in maniera più limitata.

Download | LaMP

Link | LaMP

[Photo Credits | AddictiveTips]