Google acquisisce Waze, è ufficiale
Dopo i tanti rumors circolati in rete, e non solo, nel corso delle ultime settimane e dopo l’indiscrezione fornita un paio di giorni fa dalla testata israeliana Globes ora la notizia è diventata ufficiale: per una cifra presumibilmente pari ad 1,3 miliardi di dollari Google ha acquisito Waze.
Larry Page ha quindi “staccato l’assegno” è l’acquisizione è stata portata a termine con successo.
L’annuncio è stato dato in via ufficiale da Google stessa mediante la pubblicazione di un apposito post sul suo blog con il quale ha spiegato, così com’era già stato previsto, che il team di Waze continuerà ad agire in totale indipendenza dai propri uffici in Israele ma che l’integrazione con servizi quali ad esempio Google Maps non tarderà ad arrivare.
L’acquisizione, infatti, mette a disposizione di Google informazioni con cui arricchire il suo servizio mappale andando ad agire in maniera capillare sul territorio e non solo dove i servizi di rilevamenti consegnano i loro dati campione.
Le informazioni di Waze che Google ha fatto proprie con questa acquisizione offrono poi ai server di Mountain View ulteriori dettagli circa la posizione e lo spostamento degli utenti, un dato questo che non è da sottovalutare considerando che in tal modo big G può fornire annunci pubblicitari ancor più mirati e sopratutto efficaci.
Anche il team di Waze ha provveduto ad avvisare la comunity dell’accaduto ed anche in questo caso viene sottolineato il fatto che non avrà luogo alcun cambiamento per l’attuale esperienza dei tantissimi utenti che ogni giorno si servono della celebre app per smartphone e tablet basata sul concetto di navigazione social.
[Photo Credits | Flickr]