Cube Slam, il nuovo esperimento Chrome: una rivisitazione di PONG

Dopo l’ultimo ed incredibile esperimento mirante a trasformare lo smartphone in un controller di gioco Google ha ora sfornato un nuovo e divertentissimo Chrome Experiment con il quale cerca di mettere in risalto tutta la potenza del browser web Google Chrome.

Il nuovo esperimento di chiama Cube Slam ed altro non è che una rivisitazione in chiave moderna e tridimensionale del classico PONG interamente giocabile direttamente dalla finestra del browser web e senza dover installare alcuna componente aggiuntiva, così come sottolineato anche nel post pubblicato sul blog ufficiale di Google.

Cube Slam può essere giocato sia in modalità singolo contro l’orso Bob sia in modalità multiplayer con un proprio amico.

Nel caso delle partite in modalità multiplayer la faccia dello sfidante viene mostrata sul muro di fronte che deve essere abbattuto tre volte per potersi aggiudicare il match.

Per vincere è però necessario provvedere prima ad abbassare gli scudi di protezione colpendoli una volta e facendo spazio per mettere a segno il colpo decisivo.

Durante il gioco è inoltre possibile raccogliere bonus e potenziamenti che vengono mostrati in maniera casuale sul tavolo di gioco.

Ad essere oggetto dell’esperimento Chrome è la componente multigiocatore. Google ha infatti sviluppato Cube Slam usando WebRTC, una tecnologia open source nata nel 2011, che consente di partecipare a chat video con i propri amici agendo direttamente e comodamente dalla finestra del browser web e senza bisogno di alcun plug-in.

L’API getUserMedia consente l’accesso alla webcam e al microfono, RTCPeerConnection invia l’audio e il video aagli amici e RTCDataChannel provvede allo scambio di tutti i bit e di tutte le informazioni che mantengono il gioco sincronizzato.

Se non sono presenti firewall, i dati del gioco possono essere inviati direttamente peer-to-peer riducendo notevolmente i costi relativi ai server.

Da notare che Cube Slam è anche giocabile offline cliccando qui e scaricando l’apposita app disponibile sul Chrome Web Store.

[Photo Credits | Cube Slam]

Via | Engadget