Microsoft voleva acquisire Nokia

Pochi giorni fa circolava in rete, e non solo, l’indiscrezione secondo cui Huawei stesse prendendo in considerazione l’acquisizione di Nokia, una notizia questa che qualche ora è stata smentita.

Nonostante ciò le azioni del colosso finlandese sono tornate ad essere sotto pressione ma questa volta la colpa non è imputabile alle presunte intenzioni di Huawei di far propria Nokia.

Nel corso delle ultime ore è stata infatti diffusa la notizia secondo cui anche Microsoft avrebbe voluto far propria Nokia ed i primi contatti sarebbero già avvenuti nelle scorse settimane. Per il momento, però, il tutto è andata a monte, presumibilmente per la cifra troppo elevata fissata da Stephen Elop.

Nel dettaglio, Microsoft avrebbe sondato la possibilità di acquisire il business di Nokia legato agli smartphone o almeno così pare attenendosi a quanto riportato dal Wall Street Journal.

Il comparto smartphone di Nokia varebbe, attualmente, circa 14 miliardi di dollari e nonostante nel 2012 sia stato vicino ai 40 miliardi si tratta comunque di una cifra molto interessante al punto tale da aver stuzzicato l’interesse di Microsoft.

L’effettiva esecuzione di un’acquisizione di questo tipo metterebbe infatti nelle mani della redmondiana un asset di notevole importanza sul quale poter costruire un mercato di alto livello.

Per l’acquisizione, però, sembrerebbe che Nokia abbia proposto un prezzo talmente levato al punto tale da far desistere Microsoft, almeno per il momento.

Resta comunque fermo il fatto che nel corso degli ultimi anni le due aziende sono diventate strettamente dipendenti l’una dall’altra. Nokia ha oramai basato la propria linea produttiva principale su Windows Phone, il sistema operativo mobile della redmondia che oggi deve circa l’80% del proprio mercato al lavoro avviato con la finlandese.

I rapporti tra Nokia e Microsoft sembrano quindi essere destinati a maturare in qualche modo.

Per il momento, comunque, un portavoce di Microsoft ha sminuito le ipotesi circolate spiegando che gli incontri tra i due gruppi avvengono regolarmente oramai da parecchio tempo a questa parte.

Se ne saprà sicuramente di più nelle prossime settimane.