Apple: con iOS 7 iPhone, iPad e iPod Touch si controllano con la testa

Oltre a riconoscere sorrisi ed ammiccamenti, iOS 7, la nuova versione del sistema operativo per iDevice presentata ufficialmente nel corso della WWDC 2013, è in grado di fare altrettanto anche con i movimenti della testa.

Nel corso delle ultime ore è stata infatti scoperta nel menu Accessibilità di iOS 7 una nuova funzione grazie alla quale gli utenti hanno la possibilità di controllare iPhone, iPad e iPod Touch semplicemente muovendo la testa.

L’opzione, essendo annessa al menu Accessibilità, è stata pensata in primis per coloro che hanno difficoltà motorie agli arti superiori.

Stando ai primi test effettuati sino a questo momento sembra che il riconoscimento dei movimenti della testa tramite la fotocamera annessa agli iDevice sia abbastanza preciso anche se ancora eccessivamente macchinoso. Ogni singolo elemento viene evidenziato in sequenza sullo schermo, un dato questo di non poco conto considerando che costringe l’utente ad attendere prima di poter sfruttare la funzione desiderata.

A tal proposito 9to5Mac dichiara: “Abbiamo testato da noi la cosa e abbiamo scoperto che funziona molto bene, anche se è un po’ noioso controllare il dispositivo in questo modo poiché comporta lo scorrimento di tutte le opzioni a schermo ogni volta che muovi il capo fino a raggiungere quella che ti serve“.

Così come già ribadito in diverse altre occasioni iOS 7 è ancora in fase beta ragion per cui è praticamente da dare per certo il fatto che la feature in questione verrà migliorata nel corso delle prossime settimane.

Per il momento, comunque, controllando iPhone, iPad e iPod Touch con la testa è possibile spostare pagine, avviare Siri, regolare il volume, accedere al Game Center e molto altro ancora, così com’è anche possibile notare osservando il video sottostante.

[Photo Credits | Flickr]

Via | Gizmodo