Apple ha brevettato gli auricolari intelligenti

Dopo aver lanciato gli EarPods, gli auricolari dal profilo decisamente futuristico in grado di adattarsi in maniera automatica alla maggior parte delle forme dei padiglioni garantendo in tal modo una buona riproduzione ad un prezzo contenuto, Apple potrebbe immettere sul mercato una nuova e ben più avanzata soluzione.

È infatti notizia degli ultimi giorni quella che Apple ha ottenuto la registrazione di un nuovo ed interessante brevetto intitolato “Electronic device and headset with speaker seal evaluation capabilities”, ovvero “Dispositivo elettronico e auricolare con capacità di valutazione dell’isolamento degli altoparlanti”.

Così come lascia intuire lo stesso nome si tratta di un sistema di riproduzione in grado di autoregolare il volume e la qualità del suono in base all’analisi di vari fattori quali, ad esempio, il rumore di fondo, il livello di tenuta all’interno dell’orecchio e molto altro ancora. Trattasi quindi di auricolari intelligenti.

Gli auricolari brevettati da Cupertino dovrebbero quindi essere in grado di selezionare in maniera automatica la modalità di ascolto più adatta al momento.

Considerando infatti che esistono differenti conformazioni dei padiglioni può accadere che l’auricolare non rimanga in perfetta posizione facendo quindi ascoltare unitamente a quanto in riproduzione sul dispositivo anche il rumore proveniente dall’esterno. Il risultato è un’esperienza d’ascolto poco piacevole.

Quanto brevettato da Apple, invece, sfruttando microfoni e sensori mediante cui valutare il livello di isolamento all’interno dell’orecchio dovrebbe essere in grado di aggiustare l’emissione delle onde sonore alzando o abbassando le frequenze che rischiano di essere maggiormente penalizzate.

Naturalmente trattandosi di un brevetto al momento non è possibile sapere se quanto descritto da Apple si trasformerà davvero in un prodotto reale. In ogni caso l’ipotesi di un lancio in concomitanza del nuovo modello di iPhone appare sicuramente molto invitante.

[Photo Credits | Flickr]

Via | AppleInsider