Windows 8.1: accedere ai file di SkyDrive offline

Fra le principali novità di Windows 8.1 c’è una maggiore integrazione di SkyDrive con il sistema operativo. Non c’è dubbio, avere i file che risiedono nella “nuvola” di Microsoft sempre a portata di mano è molto comodo ma forse non tutti sanno che è possibile rendere questi dati disponibili anche in modalità offline.


Se volete accedere ai file di SkyDrive offline su Windows 8.1, avete due strade a vostra disposizione. La prima, consiste nell’accedere alla app Metro di SkyDrive disponibile nel sistema operativo e richiamare la Charms Bar posizionando il cursore del mouse nell’angolo in basso o in alto a destra dello schermo.

Bisogna poi selezionare la voce relativa alle impostazioni (Settings) e spostare su ON il toggle relativo all’accesso offline ai file disponibili su SkyDrive (Access all files offline). Una volta attivata questa funzione, Windows comincerà a scaricare i file contenuti nello spazio online di SkyDrive sull’hard disk del computer, un po’ come fa Dropbox.

L’altra strada che potete seguire per attivare l’accesso offline a SkyDrive – utile se volete scaricare sul PC solo i file di una determinata cartella – è accedere a SkyDrive nell’Esplora Risorse (dall’ambiente Desktop, quindi), fare click destro sulla cartella da sincronizzare sull’hard disk del computer e cliccare sulla voce relativa all’accesso offline ai dati (Make available offline) dal menu contestuale.

[Nirmal TV]