App Store, più di 500 mila app sono zombie

Su ben 888.856 applicazioni disponibili su App Store ben 579.001 sarebbero “zombie”, app completamente ignorate dagli utenti.

A fornire tale dato è stata Adeven, una società di analisi che ha eseguito i download di App Store nel tempo stabilendo così quali applicazioni sono quelle maggiormente scaricate dall’utenza e quali, invece, vengono completamente ignorate.

In tal modo è stato quindi possibile apprendere che più della meta del software presente sul marketplace di casa Apple non viene mai, o quasi, scaricato implicando dunque il sommarsi di un gran numero di app sui server dell’azienda che però non risultano effettivamente utili agli utenti.

Recentemente, a tal proposito, Apple ha annunciato il raggiungimento dell’importante traguardo delle 900 mila app su App Store e di aver consegnato 10 miliardi di dollari agli sviluppatori dal modello di revenue sharing. Tale compenso, tenendo conto del dato portato a galla da Adeven, verrà però suddiviso tra pochi.

Per ottenere un buon guadagno su App Store è infatti necessario riuscire a posizionare la propria app almeno nella top 50 delle applicazioni a pagamento il che richiede almeno 12 mila dollari in vendite ogni giorno.

In un contesto di questo tipo piccoli sviluppatori o casual developer non hanno molto spazio per affermarsi e per riuscire a far valere i propri prodotti.

La responsabilità è però sia di Apple sia degli stessi sviluppatori.

Apple, infatti, potrebbe provvedere a modificare i suoi sistemi di indicizzazione in modo tale da permettere a chiunque di riuscire ad emergere.

Gli sviluppatori, dal canto loro, potrebbero invece tentare di essere più originali specie per quanto riguarda il settore gaming.

Tenendo conto di tutto ciò e non perdendo di vista le cifre messe in risalto da Adeven appare abbastanza chiaro il fatto che i grandi nomi su App Store tendono ad affermarsi sempre di più mentre numerose app meritevoli si perdono in maniera inevitabile tra tante altre applicazioni mediocri e zombie.

Voi lettori che cosa ne pensate?

Via | Geek