Elop: ecco perché Nokia non ha scelto Android per sostituire Symbian
L’amministratore delegato di Nokia torna a parlare di un argomento caldo: la scelta di sostituire Symbian con Windows Phone. Molti ancora affermano che la società ha preso una decisione del tutto sbagliata, infatti, avrebbe dovuto optare per Android e non per l’OS mobile di Microsoft.
Gli utenti hanno sempre amato molto i device Nokia, ma ad un certo punto il loro software non è riuscito a mantenere il passo con gli altri dispositivi in commercio. Al momento nemmeno Windows Phone riesce pienamente a soddisfare, basti pensare alle tante applicazioni che ancora non sono presenti sul suo store (per esempio Instagram).
Nonostante tutto Stephen Elop si dichiara ancora molto convinto della strada che la sua azienda ha intrapreso e recentemente ha rilasciato un’altra dichiarazione in merito. Alla fine del 2010, quando Android fu scartato, l’analisi di mercato evidenziò che molto presto un’azienda produttrice avrebbe dominato il mondo del robottino Android e per gli altri ci sarebbe stato poco spazio. I calcoli di Elop non furono di certo sbagliati, Samsung ormai regna incontrastata nel settore Android e gli avversari, come ad esempio HTC, non riescono a trovare un modo per emergere.
Non scegliere il sistema operativo di Google è stato davvero uno sbaglio? Probabilmente Nokia si sarebbe trovata nella stessa situazione delle altre aziende che pur utilizzando Android non riescono a macinare gli stessi numeri/guadagni di Samsung.
Nokia con Windows Phone è riuscita ad allontanarsi da questa competizione, ma il vero tallone di Achille dell’OS è sicuramente il suo store.
[ Via | guardian ]
[ Photo Credits | Micky.! ]