Instagiffer, trasformare video in GIF aggiungendo didascalie ed effetti

Qui su Geekissimo abbiamo già avuto modo di vedere quanto può essere semplice creare immagini GIF personalizzate partendo da file video ricorrendo all’impiego di appositi programmi.

Per quanto validi possano essere i tool proposti sino a questo momento non consentono però di aggiungere didascalie ed effetti alle immagini GIF generate. Instagiffer invece si!

Si tratta di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente di effettuare esattamente quanto appena accennato.

Instagiffer permette di creare immagini GIF selezionando un video presente sul computer in uso, scegliendolo da YouTube o catturando lo schermo, offre la possibilità di indicare un punto di inizio ed anche la durata massima.

Successivamente possono essere manipolati alcuni parametri per la creazione della GIF personalizzata tra cui la scorrevolezza, il frame size, la qualità, la luminosità e la velocità di riproduzione. È anche possibile applicare degli effetti (bianco e nero, seppia etc.) e può essere aggiunta una didascalia a piacere selezionando il tipo di font da impiegare, la dimensione dei caratteri e lo stile.

Per generare l’immagine GIF personalizzata è sufficiente fare click sul pulsante Create GIF! annesso alla finestra principale di Instagiffer.

Prima di generare l’immagine GIF è anche possibile visualizzare il risultato finale in anteprima e scorrere ogni fotogramma sfruttando gli appositi comandi annessi alla parte bassa della finestra del software.

Da notare che oltre a poter creare immagini GIF personalizzare partendo da video Instagifer consente di fare altrettanto anche selezionando una serie di immagini statiche.

Download | Instagiffer

[Photo Credits | gHacks]