Attaccato il portale degli sviluppatori Apple
In seguito ai malfunzionamenti dei giorni scorsi, Apple ha inviato una email a tutti gli iscritti del suo portale per gli sviluppatori spiegando che il servizio è stato attaccato e che, in seguito all’hackeraggio, potrebbero essere state carpite alcune informazioni personali degli utenti.
“I dati sensibili sono stati crittografati e non è possibile accedere ad essi”, ha scritto il colosso di Cupertino nel suo comunicato. “Tuttavia, non possiamo escludere la possibilità che i nomi di alcuni sviluppatori, i loro indirizzi e/o le loro e-mail possano essere stati oggetto di accessi non autorizzati”.
Per evitare il ripetersi di tali eventi, Apple ha annunciato di essere al lavoro per revisionare i sistemi dedicati agli sviluppatori, aggiornare il software dei server e ricostruire l’intero database del servizio. Tutto dovrebbe tornare alla normalità entro breve, probabilmente proprio mentre scriviamo questo post.
Rassicurazioni importanti sono arrivate anche per gli sviluppatori che non hanno potuto rinnovare il proprio account perché il portale era fuori uso: tutte le sottoscrizioni sono state rinnovate automaticamente e nessuna applicazione è stata rimossa dall’App Store. Inoltre, fonti vicino all’azienda hanno confermato a MacWorld che i codici delle app e le informazioni sui clienti sono rimaste lontane dagli occhi dei malintenzionati.
Il cambio di password per gli account non è stato consigliato esplicitamente da Apple, ma in questi casi è un’operazione di buonsenso che andrebbe eseguita.
[Engadget]