Trimestrale Samsung, profitti record grazie a smartphone e componenti

Nel corso delle ultime ore Samsung ha pubblicato i risultati finanziari relativi al secondo trimestre del 2013. Si tratta ancora una volta di dati record dovuti, in primis, alle ottime vendite registrate dagli smartphone e dalle componenti.

Il fatturato, pari a poco più di 51 miliardi di dollari, è infatti cresciuto del 9% rispetto allo scorso trimestre e del 12% se viene preso in considerazione il medesimo periodo dello scorso anno. L’ultile operativo è stato invece di 8,54 milioni di dollari, quello netto di 6,9 miliardi di dollari.

Samsung, così come già accennato, ha ottenuto la maggiore redditività nel mercato delle componenti distribuite alle terze parti, nel mercato degli smartphone ed anche in quello delle TV appartenenti alla fascia alta del mercato.

Per il futuro Samsung si aspetta che le vendite dei propri device mobile siano forti anche nel terzo trimestre seguendo dunque la falsariga del record segnato dal Galaxy S4 che a circa un mese dal debutto aveva venduto, così come segnalato dall’azienda, ben 10 milioni di unità.

L’azienda sottolinea però che è molto probabile che le vendite procedano ora con un ritmo più lento di quello registrato sino a questo momento a causa della forte concorrenza nel settore mobile ed anche a causa della saturazione del mercato dei top di gamma.

Entrando in una stagione solitamente forte per l’industria IT, ci aspettiamo che gli utili continuino ad aumentare. Non possiamo tuttavia trascurare il ritardo della ripresa economica in Europa e i rischi di una maggiore concorrenza nel settore degli smartphone e su una serie di altri prodotti.

Smasung si aspetta comunque di migliorare gli utili nella seconda parte dell’anno grazie ad un margine elevato, a prodotti diversi tra loro e ad incrementi della distribuzione di smartphone e TV.

Per quanto concerne invece il segmento tablet la sudcoreana stima un’ulteriore crescita in seguito all’introduzione sul mercato di nuovi prodotti.