Chromecast, l’OS integrato è una versione modificata di Android
La scorsa settimana Google ha tenuto un apposito evento in occasione del quale l’azienda di Mountain View ha tolto i veli al nuovo Nexus 7, ad Android 4.3 Jelly Bean e a Chromecast, un mini dongle pensato per trasformare ogni televisore HDMI-compatibile in una smart TV.
Il dongle targato big G è stato descritto da Google stessa come un dispositivo equipaggiato con sistema operativo Chrome OS ovvero lo stesso su cui si basano i notebook appartenenti alla linea Chromebook.
Grazie al lavoro compiuto dal team di GTV Hacker è stato però possibile apprendere, nel corso delle ultime ore, che la piattaforma software integrata in Chromecast è in effetti un’altra.
Il nome e il logo stampato sul dispositivo e mostrato a tutto schermo all’accensione potrebbero trarre in inganno ma in realtà il nocciolo di Chromecast è un altro: una versione modificata di Android, la stessa già vista all’opera sui box Google TV.
È davvero Chrome OS? No, non lo è. Ne abbiamo parlato molto, arrivando alla conclusione che è più simile ad Android che a Chrome OS. Per essere precisi, si tratta di una versione modificata della release in dotazione a Google TV.
Questo però non sta a significare, almeno non per il momento, che Chromecast possa essere impiegato per eseguire app Android disponibili sul Play Store.
Dunque, anche se al momento non permette di installare APK o altro, il bootloader, il kernel, gli script e il resto del codice arrivano tutti dalle Google TV.
A prescindere dal sistema operativo in uso Chromecast appare comunque come un dispositivo particolarmente interessante ed il sold out già registrato oltreoceano ne è sicuramente una chiara dimostrazione.
[Photo Credits | Flickr]