Twitter: segnalare abusi deve essere più semplice, arriva la petizione on line

La comunicazione viaggia su Twitter, così come su tante altre piattaforme on line. I tweet dell’uccellino azzurro sono molto amati dagli utenti, ma non tutti sono dei messaggi innocui. Come ogni luogo affollato, anche sul microblogging esistono molti abusi.


Un esempio è ciò che è accaduto recentemente all’utente Caroline Criado Perez (‏@CCriadoPerez) che al terzo giorno di minacce di stupro via Twitter ha deciso di scrivere al responsabile della sicurezza della piattaforma.

Come ci protegge Twitter? Non tutti sanno che al fianco del bottone “Segui” è presente un tasto dove sarà possibile bloccare l’utente oppure segnalarlo per spam. Questo può bastare? Assolutamente no, i tweet viaggiano rapidamente ed ognuno dovrebbe poter essere evidenziato in caso di abuso.

Tony Wang (General Manager Twitter UK) ha preso a cuore la questione ed ha inviato una serie di messaggi dove spiega che Twitter prende sul serio l’abuso on line ed il servizio sta testando dei sistemi ultra semplici per inviare avvisi del genere. Per ora è possibile segnalare singoli tweet solo ed esclusivamente tramite l’app per iPhone, mentre sul web e sugli altri dispositivi la funzionalità non è disponibile.

Tramite iOS è davvero molto semplice segnalare un abuso: basta selezionare il tasto dei tre pallini, presente sotto ogni tweet, e tappare sulla voce “Segnala Tweet”. In seguito, apparirà una schermata in cui potrete spiegare il motivo della segnalazione scegliendo tra: spam, compromesso, offensivo e blocca utente.

Un rappresentante del microblogging ha però dichiarato che Twitter ha intenzione di portare tale funzionalità anche su tutte le altre piattaforme. Non dobbiamo far altro che attendere per vedere comparire le nuove opzioni su Android e sul web, speriamo solo che l’aggiornamento sarà veloce.

Intanto è stata lanciata una petizione on line che chiede a Twitter di semplificare la segnalazione di abusi.

[ Via | cnet ]