Android Device Manager, ritrovare lo smartphone non è più un problema
A tutti, o quasi, è capitato almeno una volta di aver perso di vista il proprio smartphone, magari perché finito sotto il cuscino del divano, perché dimenticato in auto o, ancora, perché lasciato sulla scrivania dell’ufficio, tutte situazioni queste che per ovvie ragioni scatenano inevitabilmente una situazione di panico.
D’ora in avanti sarà però possibile far fronte al verificarsi di circostanze di questo tipo grazie ad un nuovo servizio lanciato da Google ed interamente dedicato all’universo Android.
Trattasi di Android Device Manager, una novità annunciata dal team di big G proprio nel fine settimana appena trascorso.
Vi è mai capitato di perdere il vostro telefono tra i cuscini del divano, oppure di dimenticarlo in un ristorante? O ancora, di cercarlo prima di uscire in tutta fretta dalla porta di casa al mattino? Più avanti nel corso del mese, il nuovo Android Device Manager potrà esservi di aiuto. È una delle semplici funzionalità che potrete utilizzare per mantenere il vostro dispositivo, così come i dati in esso contenuti, al sicuro.
Il servizio sarà utilizzabile a partire dalle prossime settimane permettendo di localizzare geograficamente il proprio device mobile così da poterne visualizzare la posizione su mappa, sapere dove si trova, farlo suonare e poter gestire i dati personali in esso archiviati.
Il dispositivo suonerà al massimo volume anche nel caso in cui fosse stata impostata la modalità silenziosa in modo tale da risultare facilmente individuabile qualora si trovasse nelle vicinanze mentre la localizzazione su mappa avverrà in tempo reale. La cancellazione dei dati interni può invece essere effettuata in maniera rapida e sopratutto sicura.
[Photo Credits | Official Android Blog]