Microsoft, altre conferme sugli occhiali con realtà aumentata

Un nuovo brevetto depositato da Microsoft lo scorso anno presso l’USPTO farebbe ben sperare, unitamente a quanto già trapelato in passato, in merito alle intenzioni dell’azienda di rilasciare sul mercato degli occhiali per la realtà aumentata dedicati al gioco in multiplayer per Xbox.

Microsoft ha infatti richiesto un brevetto per “il sistema e i relativi metodi per invitare un potenziale giocatore a partecipare a un gioco in multiplayer tramite un dispositivo con display montato sulla testa dell’utente”.

Trattasi dunque di occhiali tech ben differenti dai Google Glass e pensati per un impiego prettamente videoludico. Gli occhiali di Microsoft potrebbero essere sfruttati in connessione con programmi multimediali in multitasking ed avrebbero funzionalità eye-tecking, informazioni spaziali, riconoscimenti facciale, riconoscimento vocale e HUD proiettati direttamente sulle lenti.

Nel brevetto Microsoft fa inoltre riferimento ad una speciale funzione che consente a colui o colei che indossa gli occhiali di invitare altri utenti a giocare semplicemente mediante un comando vocale, una soluzione questa che a detta della redmondiana permetterebbe di aggirare il classico menu evitando inutili perdite di tempo.

Al momento, purtroppo, non risulta ancora disponibile alcuna informazione in merito all’effettiva applicazione del brevetto.

Il progetto, comunque, ricorda molto gli occhiali Fortaleza ai quali Microsoft aveva accennato in una roadmap trapelata lo scorso anno. Tali occhiali venivano indicati come un progetto indossabile con supporto Wi-Fi che sarebbe giunto sul mercato entro la fine del 2014 unitamente ad una versione cellulare rilasciata però nel 2015. Tali occhiali avrebbero dovuto rappresentare una svolta nell’esperienza di gioco a fronte di “integrazione del mondo digitale all’interno del mondo fisico”.

[Photo Credits | Neowin]

Via | Neowin