IDC: Windows Phone al terzo posto nel mercato mobile, crescita record rispetto all’anno scorso

IDC ha rilasciato dei nuovi dati relativi al mercato mobile che mettono in luce un buon progresso fatto da Windows Phone. Il sistema operativo di Microsoft, a dispetto delle critiche e dei problemi che si porta dietro, è riuscito a piazzarsi al terzo posto della classifica degli OS più utilizzati su smartphone registrando una crescita record su base annuale.


Nella graduatoria relativa al secondo trimestre 2013, Windows Phone figura al terzo posto sia in termini di market share (3,7% in salita rispetto al 3,1% del 2012) che in termini di dispositivi consegnati (8,7 milioni contro i 4,9 dell’anno precedente). Si tratta della maggior crescita in ambito mobile rispetto al 2012, che IDC quantifica in un 77,6%.

L’azienda ad aver consegnato il maggior numero di device equipaggiati con Windows Phone è, come largamente prevedibile, Nokia con 7,1 milioni di telefoni immessi sul mercato e una market share dell’81,6%. Seguono Samsung ed HTC, seppur a distanze pressoché abissali. Qui sotto trovate le tabelle complete con le classifiche dei sistemi operativi mobile e i produttori di Windows Phone nel Q2 2013.

La crescita di Windows Phone ha fatto da contraltare al declino, lento ma inesorabile, di BlackBerry che dopo il lancio di Z10 e Q10 non è riuscita a rialzare la testa ed ha visto la sua quota di mercato scendere dell’11,7% su base annuale.

Ai primi due posti del mercato mobile, manco a dirlo, rimangono Android con 187,5 milioni di dispositivi consegnati nel secondo trimestre 2013 ed una market share del 79,3% ed iOS con 31,2 milioni di esemplari consegnati ed una quota di mercato del 13,2%.

[Neowin] [Photo Credits | Mac Morrison]