iPad Geek: i migliori post della settimana su iPad.it #16

Secondo appuntamento di agosto con la rubrica iPad Geek, con la quale ogni fine settimana cerchiamo di offrirvi quelle che sono le migliori news-iPad giunte in rete in questi ultimi sette giorni e pubblicate su iPad.it.

iPad 5: ancora foto del pannello frontale. Nuove foto del pannello frontale di iPad 5 confermano lo stile iPad mini. Già, perché il nuovo tablet Apple da 9,7 pollici non presenterà più quei caratteristici bordi larghi, ma più stretti, proprio come su iPad mini. L’area di visualizzazione sarà la stessa dell’attuale iPad full-size, ma l’ossido di indio e stagno utilizzato sarà lo stesso di iPad mini. I connettori per il pannello frontale non sono più 1, ma bensì 2.

iOS 7 beta 5 rilasciato a sorpresa da AppleiOS 7 beta 5 viene rilasciato a sorpresa da Apple. Tante sono le novità grafiche, come una una nuova animazione di spegnimento, notifiche migliorate, nuove icone nelle impostazioni e molto altro ancora.

Secondo un sondaggio, gli utenti preferiscono il design di iOS 7 rispetto al 6. Come ben sapete, iOS 7 ha portato con sé un restyle mai visto prima nel mondo iOS: fin dall’uscita del primo modello di iPhone, nel lontanissimo 2007, il sistema operativo mobile di Apple è sempre rimasto più o meno uguale, non presentando mai vere e proprie evoluzioni consistenti nel design. E il feedback di utenti e critica riguardo questa nuova direzione intrapresa da Jony Ive è senz’altro piuttosto movimentato: mentre da una parte c’è una fetta che ama senza dubbio il nuovo design, dall’altro c’è proprio chi non lo sopporta. Ma secondo un recente sondaggio, quelli che apprezzano il nuovo look sarebbero in netta maggioranza rispetto agli altri.

iPad Maxi? Ecco come potrebbe essere. Siete curiosi di vedere come sarà l’ipotetico iPad Maxi? Lo stuidoCiccareseDesign ne ha realizzato uno, mettendolo anche a confronto con iPad da 9,7 pollici, iPad mini e MacBook Air. Il paragone è impressionante, soprattutto quando lo vediamo vicino al portatile Apple.

IDC: iPad scende a un terzo del totale vendite dei tablet. Le vendite di tablet, secondo una recente ricerca di IDC, hanno subito una discesa durante il secondo quarto dell’anno, perdendo il 9.7% e scendendo a 45.1 milioni di unità. Visto che l’interesse nei tablet sale e scende in linea con l’iPad di Apple, questa discesa nelle vendite è stata attribuita alla mancanza di un lancio di un nuovo dispositivo della linea iPad (vi ricordiamo che, con iPad mini e iPad di quarta generazione lanciati a fine 2012, il tablet Apple quest’anno ha saltato il consueto appuntamento con Marzo).

Se non volete perdervi nemmeno una notizia sul tablet di Cupertino, vi invito a seguire iPad.it su Twitter e ad iscrivervi al feed di iPad.it.