Microsoft: Steve Ballmer parla di Stephen Elop come possibile candidato alla carica di CEO

Da quando Steve Ballmer ha annunciato le sue dimissioni da CEO di Microsoft, si sono spesi fiumi d’inchiostro (e quintali di bit) su chi potrebbe essere il suo successore e quali doti dovrebbe avere per guidare il colosso di Redmond nei prossimi anni. Da un clamoroso ritorno di Bill Gates alla “svolta rosa” di Julie Larson-Green, si sono fatti tantissimi nomi ma quello che rimane in pole position, secondo i bookmaker, è Stephen Elop.


L’ex CEO di Nokia sembra destinato a prendere il posto di Ballmer già da tempo ed ora che Microsoft ha acquisito la divisione Devices & Services dell’azienda finlandese, le sue quotazioni sono schizzate ancora più in alto.

Della questione ha parlato addirittura Steve Ballmer che, ieri, durante un’intervista rilasciata al Seattle Times ha detto: “Stephen passerà da candidato esterno a candidato interno, ma il nostro consiglio di amministrazione continuerà a prendere in considerazione tutti. Lo farà in privato – perché questo è il modo giusto per il consiglio di svolgere il proprio lavoro“.

Per la gioia di tutti i detrattori di Elop, ossia coloro che non hanno apprezzato il lavoro svolto da quest’ultimo in Nokia, non c’è stata un’investitura ufficiale del manager canadese come futuro CEO di Microsoft. Anzi, Ballmer si è mantenuto abbastanza sul vago rimanendo diplomatico al massimo ma, sia ben chiaro, queste dichiarazioni non vanno prese nemmeno come una bocciatura.

Allo stato attuale, tutto può succedere ai piani alti di Microsoft. Il ritorno di Bill Gates rimane un’ipotesi suggestiva per i nostalgici (o poco più), Julie Larson-Green e Stephen Elop sono nomi “caldi” di cui sentiremo parlare ancora a lungo, ma non è da escludere la nomina di un Amministratore Delegato a sorpresa, magari esterno, che possa portare una visione diversa delle cose all’interno di Microsoft. Staremo a vedere.

[The Verge] [Photo Credits | John Baer]