iPhone 5S, NFC nel nuovo tasto Home?

Al tanto atteso evento Apple in occasione del quale l’azienda presenterà ufficialmente, o almeno così dovrebbe essere, l’iPhone 5S e l’iPhone 5C manca oramai davvero poco. Alle 19:00 (ora locale) di oggi sarà infatti avviato il chiacchierassimo keynote in quel di Cupertino.

Nonostante manchi davvero poco all’inizio dell’evento i rumors inerenti le presunte caratteristiche dei nuovi prodotti che l’azienda della mela si prepara a presentare al mondo continuano ad impazzare online.

A tal proposito nel corso delle ultime ore ha cominciato a circolare in rete una news che sembra confermare l’esistenza sul nuovo modello di iPhone del tanto discusso lettore di impronte digitali incorporato al tasto Home facendo inoltre riferimento alla presenza di un sensore NFC per le comunicazioni di prossimità, una tecnologia questa completamente inedita per il mondo della mela e nei confronti della quale l’azienda capitanata da Tim Cook non ha mai dimostrato grande interesse.

È infatti emerso un brevetto registrato a marzo dello scorso anno in cui viene fatto esplicito riferimento a un tasto Home ridisegnato avente le caratteristiche appena descritte.

Nel disegno annesso al brevetto è illustrato un tasto Home completo di un riquadro al centro e di un anello circostante. La parte centrale del tasto sarebbe occupata dal chip NFC, il cerchio, invece, sarebbe lo scanner delle impronte digitali, così come mostrato anche dal presunto packaging del nuovo iPhone emerso online qualche giorno fa.

Nel testo che accompagna il brevetto viene inoltre fatto riferimento a funzioni inerenti la sicurezza dell’utente e l’utilizzo dei pagamento elettronici avvicinando il device ad un apposito lettore.

In ogni caso per saperne di più non resta altro da fare se non attendere ancora qualche ora.

[Photo Credits | Flickr]

Via | AppleInsider