Skype, account Microsoft per la registrazione dei nuovi utenti

Dopo l’annuncio, dato mesi fa, relativo alla chiusura del buon vecchio Windows Live Messenger da qualche giorno a questa parte Microsoft ha cominciato ad introdurre alcuni cambiamenti nel modo in cui è possibile effettuare il login su Skype.

Da pochissimo, infatti, tutti i nuovi utenti devono obbligatoriamente utilizzare un account Microsoft per effettuare la registrazione su Skype.

Si tratta di una pratica, descritta dallo stesso team di Skype in un apposito post pubblicato sul blog ufficiale del client VoIP, messa in atto con l’intento di semplificare al massimo quella che è la procedura che andrà a garantire un maggior grado di sicurezza alle proprie informazioni.

Effettuare l’accesso tramite l’account Microsoft consente infatti di attivare l’autenticazione a due fattori che, così come già noto, prevede l’invio di un codice di sicurezza tramite email o SMS onde evitare che il login possa essere effetto da eventuali malintenzionati o, in linea ben più generale, da persone non autorizzate.

Utilizzando un account Microsof, lo stesso che può essere impiegato per accedere ad altri servizi e prodotti della redmondiana (ad esempio Outlook.com, SkyDrive e Xbox) è possibile saltare tutti i vari passaggi che richiedono l’inserimento, da parte dell’utente, dei dati personali. Per i device Windows Phone esiste anche un’apposita applicazione in grado di generare il codice in modalità offline.

Coloro che invece non dispongono ancora di un account Microsoft dovranno provvedere a compilare il classico form per la registrazione.

In caso di problemi Microsoft informa che un team di supporto è sempre disponibile per fornire le informazioni necessarie per poter portare a termine la procedura di registrazione.

Via | Neowin