Apple abilita i legacy download da App Store

Gli utenti in possesso di un “vecchio” iDevice saranno sicuramente ben felici di apprendere quanto deciso da Apple nel corso delle ultime ore: in occasione dell’arrivo, in giornata, dell’attesissimo iOS 7 l’azienda di Cupertino ha scelto di abilitare i legacy download per App Store.

Trattasi, per chi non lo sapesse, della possibilità di scaricare versioni vecchie dei software sino a poc’anzi non più disponibili poiché incompatibili con il firmware iOS utilizzato.

Detta in termini ben più spiccioli questo sta a significare che coloro che sono in possesso di un iPhone inferiore alla versione 4, di un iPod Touch sino alla terza generazione e della prima versione di iPad potranno ora effettuare il download dell’ultima versione funzionante di una specifica app tenendo però conto del fatto che per ovvie ragioni non tutte le features potrebbero funzionare in maniera corretta.

Per ciascuna delle app last compatibile viene mostrato un pop-up informativo che illustra la situazione in questione.

In linea di massima i problemi di compatibilità dovrebbero manifestarsi soltanto per tutte quelle app che fanno un uso estensivo della rete, primi tra tutti i social network e i servizi di geolocalizzazione, poiché per poter funzionare in maniera corretta necessitano di sfruttare le ultime tecnologie presenti su iOS. Per il resto, invece, non dovrebbero esserci particolari problemi.

La retrocompatibilità di App Store è già attiva su tutti gli store mondiali.

Chi per mesi o addirittura anni ha deciso di chiudere nel cassetto il proprio vecchio iPhone, iPod Touch o iPad a causa dell’assenza di applicazioni compatibili ora potrà dunque dargli nuova vita senza ricorrere al jailbreak o all’installazione dei file ipa mediante tecniche decisamente ben poco “convenzionali”.

[Photo Credits | AppleInsider]

Via | AppleInsider