Google compie 15 anni e festeggia con uno speciale doodle interattivo
Chi quest’oggi ha aperto la homepage di Google avrà senz’altro notato la presenza di un doodle festaiolo, un doodle che, così com’è facile intuire, è stato creato appositamente per festeggiare il 15esimo compleanno del motore di ricerca più celebre al mondo.
Oggi, infatti, Google festeggia i suoi primi tre lustri di attività proponendo a tutti gli internati un doodle interattivo. Cliccando sullo “scarabocchio” è possibile cimentarsi nel gioco della pentolaccia.
Colpendo con il bastone sulla sagoma è possibile far fuoriuscire tutta una serie di caramelle colorate. Per colpire la sagoma è sufficiente premere, al momento opportuno, la barra spaziatrice sulla propria tastiera. Una volte terminati i 10 tentavi disponibili viene determinato il punteggio raggiunto che può eventualmente essere condiviso su Google+.
Facendo invece click sul pulsante a forma di lente di ingrandimento si viene reindirizzati alla SERP con i risultati della ricerca corrispondenti alla keyword Google.
I festeggiamenti di big G, però, non si fermano al solo doodle.
Larry Page, Sergey Brin e l’intero team alle spalle di Google hanno infatti deciso di festeggiare il compleanno del celebre motore di ricerca proponendo a tutti gli utenti una timeline mediante cui scorrere i 15 anni d’attività appena trascorsi e visualizzare l’intera crescita del gruppo dall’oramai lontano 1998 sino ad oggi.
Per i nostalgici Google ha inoltre reso disponibile uno speciale easter egg. In un click è possibile essere catapultati indietro nel tempo sino al 1998 per dare uno sguardo all’aspetto delle prime SERP mostrate dal motore di ricerca.
I festeggiamenti di Google sono tuttavia stati anticipati dalla pubblicazione, nei giorni scorsi, di tutta una serie di annunci facenti riferimento ad alcune tra le novità introdotte di recente e a quelle in arrivo come ad esempio il nuovo logo in salsa “flat” ed il restyling della homepage, e non solo, ispirato alle interfacce touch.
[Photo Credits | Google]