Google Glass, ora forniscono indicazioni per il trasporto pubblico

Nel corso delle ultime ore Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento software dedicato ai Google Glass.

Con tale aggiornamento gli occhiali per la realtà aumentata di big G sono adesso in grado di offrire, unitamente a tutto quanto già disponibile, anche indicazioni per il trasporto pubblico.

I Google Glass, infatti, includono ora la funzione Transit che consente di visualizzare accurate informazioni per la navigazione tramite mezzi pubblici come, ad esempio, autobus, tram, treni e metropolitane.

Gli utenti che indossano i Google Glass possono dunque visualizzate, direttamente “a portata di lenti”, informazioni quali orari, stazioni, durata complessiva del viaggio, cambi ed informazioni su come poter raggiungere la fermata più vicina e dove questa risulta collocata.

Tale nuova funzionalità lavora in perfetto abbinamento con l’apposita app per smartphone MyGlass.

Tranist, è opportuno sottolinearlo, al momento è un’opzione fruibile solo e soltanto da coloro che sono in possesso di uno smartphone Android. Su iPhone, invece, sarà necessario attendere ancora un po’ prima di potersene servire.

La nuova funzione, inoltre, risulta utilizzabile soltanto in alcune città e la disponibilità oltre che la tipologia delle informazioni dipende solo dalle aziende di trasporto che hanno deciso di aprire l’accesso ai propri dati a big G.

Unitamente alla novità in questione con l’aggiornamento del software per i Google Glass è stato anche introdotto il supporto ai link cliccabili nelle notifiche.

Questo, detto in altro termini, sta a significare che d’ora in avanti gli utenti potranno aprire i collegamenti ipertestuali inseriti nei tweet, negli SMS e in varie altre notifiche semplicemente attraverso un unico tap sul trackpad annesso al lato destro degli occhiali. Il link viene aperto in una nuova scheda.

Da notare che l’aggiornamento introduce anche un altro piccolo cambiamento: l’inclusione della foto profilo nello sfondo dei messaggi o nei commenti.

[Photo Credits | Google+]