Microsoft: 2 candidati interni ed 8 esterni per il ruolo di CEO
Microsoft continua a cercare il suo nuovo CEO, sono tanti i candidati alla poltrona attualmente occupata da Steve Ballmer ma secondo il Wall Street Journal il cerchio sta per chiudersi. Sarebbero almeno 10 le persone contattate dal colosso di Redmond, due interni ed otto esterni all’azienda. Ecco alcuni dei nomi emersi fino a questo momento:
Candidati interni
- Tony Bates – Ex capo della divisione Skype in Microsoft e CEO di Skype a partire da ottobre 2010. È in Microsoft dal 2011, quando il gruppo ha acquisito Skype.
- Satya Nadella – In Microsoft dal 1992, è il vice presidente della divisione cloud and enterprise, uno dei settori più in rapida crescita della società.
Candidati esterni
- Alan Mulally – attuale CEO di Ford, è stato consigliere di Ballmer nel corso degli ultimi anni.
- Stephen Elop – attuale dirigente Nokia, ex-dipendente Microsoft, rientrerà alla base quando il colosso di Redmond perfezionerà l’acquisto del gruppo telefonico finlandese.
- Mark Hurd – attuale dirigente di Oracle ed ex CEO di HP. Ha dichiarato di non avere alcun interesse a sostituire Ballmer.
- Charles Phillips – attuale CEO di Infor, una società specializzata nel campo del software enterprise, ed ex-dirigente di Oracle.
- Paul Maritz – attuale CEO dell’azienda di software GoPivotal ed ex-dirigente Microsoft.
Negli ultimi giorni, Mulally sembra aver scavalcato Elop nelle preferenze degli azionisti ma è tutto ancora in gioco. Il CEO di Ford potrebbe “vincere” per la sua abilità di tagliare le divisioni meno produttive delle sue aziende (sotto la sua gestione, Ford ha venduto Jaguar, Land Rover, Aston Martin e Volvo), Elop per la sua maggiore esperienza nel settore tecnologico (e nella stessa Microsoft). Staremo a vedere.
[Neowin] [Photo Credits | Ford]